La pagina per i revisori LRDAi sensi della Legge sulla concentrazione della sorveglianza sulle imprese di revisione e sulle società di audit, a partire dal 1. gennaio 2016, possono eseguire revisioni ai sensi della Legge sui servizi finanziari solamente imprese di revisione abilitate. Ecco le novità in breve:
Art.24 cpv.1 LRD
Art.19a LRD Art. 9a LSR: Condizioni per l'abilitazione a eseguire verifiche secondo le leggi sui mercati finanziari 1Un'impresa di revisione è abilitata quale società di audit per eseguire verifiche ai sensi dell'articolo 2 lettera a numero 2 se:
3Per l'abilitazione di cui al capoverso 2 lettera a, in deroga all'articolo 4 capoverso 4 è possibile considerare anche l'esperienza professionale maturata nelle verifiche eseguite secondo l'articolo 24 capoverso 1 lettere a e b LFINMA. 4Il Consiglio federale può prevedere condizioni agevolate per l'abilitazione di società di audit e di auditor responsabili a eseguire la verifica degli intermediari finanziari direttamente sottoposti all'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ai sensi dell'articolo 2 capoverso 3 della legge del 10 ottobre 19973 sul riciclaggio di denaro (LRD). 5Al fine di garantire il rispetto del segreto professionale, in caso di controlli effettuati su avvocati e notai sulla base della LRD il Consiglio federale definisce le misure da adottare per gli avvocati e i notai che agiscono in qualità di auditor responsabili, nonché le condizioni particolari per la loro abilitazione. Art. 11a OSRev: Abilitazione ad eseguire verifiche conformemente alle leggi sui mercati finanziari 1L'autorità di sorveglianza rilascia l'abilitazione . . . 2Gli organismi di autodisciplina secondo la LRD rilasciano abilitazioni a società di audit nonché ad auditor responsabili che controllano esclusivamente intermediari finanziari affiliati all'organismo di autodisciplina.
Questo significa che dal 1.gennaio 2016 le revisioni LRD dei membri dell'OAD PolyReg potranno avvenire solo tramite società di audit ed auditor, i quali:
Come auditors responsabili (membri dell'organo superiore di direzione o amministrazione) puo' venire abilitato:
Un'abilitazione per società di audit ed auditors responsabili è necessaria per poter eseguire revisione LRD presso intermediari finanziari membri dell'OAD PolyReg. Un'altra abilitazione ai sensi della legge sui servizi finanziari, puo' facilitare l'abilitazione presso PolyReg e sarà tenuta in condiderazione, non ma non la puo' sostituire nè ne esula l'obbligo d'ottenimento. Richieste d'abilitazione sono da inviare agli uffici dell'area di lingua competenti, con la preghiere d'utilizzo dei seguenti formulari: Richiesta di abilitazione per imprese di revisione Richiesta di abilitazione per auditors ed auditors responsabili membri Per i revisori interni verrà fornito un contratto quadro. Per domande e richieste inerenti l'abilitazione quali revisori LRD presso l'OAD PolyReg, vogliate rivolgervi alla Segreteria dell'associazione. |