Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
Organismi di autodisciplina riconosciuti
PolyReg Associazione Generale di Autodisciplina
 
PolyReg documenti di base
Leggi e ordinanze
Moduli

La pagina per i revisori LRD

Ai sensi della Legge sulla concentrazione della sorveglianza sulle imprese di revisione e sulle società di audit, a partire dal 1. gennaio 2016, possono eseguire revisioni ai sensi della Legge sui servizi finanziari solamente imprese di revisione abilitate. Ecco le novità in breve:

Art.24 cpv.1 LRD
1Sono riconosciute quali organismi di autodisciplina le organizzazioni che:
[ . . . ]

  1. assicurano che le società di audit che hanno incaricato del controllo siano abilitate secondo le stesse condizioni imposte alle società di audit incaricate dagli intermediari finanziari direttamente sottoposti alla FINMA ai sensi dell'articolo 19a.

Art.19a LRD
Gli intermediari finanziari ai sensi dell'articolo 2 capoverso 3 direttamente sottoposti alla FINMA devono incaricare una società di audit abilitata dall'Autorità federale di sorveglianza dei revisori conformemente all'articolo 9a della legge del 16 dicembre 2005 sui revisori di effettuare una verifica conformemente all'articolo 24 della legge del 22 giugno 2007 sulla vigilanza dei mercati finanziari.

Art. 9a LSR: Condizioni per l'abilitazione a eseguire verifiche secondo le leggi sui mercati finanziari

1Un'impresa di revisione è abilitata quale società di audit per eseguire verifiche ai sensi dell'articolo 2 lettera a numero 2 se:

  1. è abilitata secondo l'articolo 9 capoverso 1;
  2. è sufficientemente organizzata per eseguire tali verifiche; e
  3. non esercita nessun'altra attività sottoposta all'obbligo di autorizzazione ai sensi delle leggi sui mercati finanziari (art. 1 cpv. 1 LFINMA).
2Una persona è abilitata a esercitare la funzione di responsabile delle verifiche ai sensi dell'articolo 2 lettera a numero 2 (auditor responsabile) se:
  1. è abilitata a esercitare la funzione di perito revisore secondo l'articolo 4; e
  2. dispone delle conoscenze specialistiche e dell'esperienza professionale necessarie per eseguire la verifica secondo le leggi sui mercati finanziari (art. 1 cpv. 1 LFINMA).

3Per l'abilitazione di cui al capoverso 2 lettera a, in deroga all'articolo 4 capoverso 4 è possibile considerare anche l'esperienza professionale maturata nelle verifiche eseguite secondo l'articolo 24 capoverso 1 lettere a e b LFINMA.

4Il Consiglio federale può prevedere condizioni agevolate per l'abilitazione di società di audit e di auditor responsabili a eseguire la verifica degli intermediari finanziari direttamente sottoposti all'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ai sensi dell'articolo 2 capoverso 3 della legge del 10 ottobre 19973 sul riciclaggio di denaro (LRD).

5Al fine di garantire il rispetto del segreto professionale, in caso di controlli effettuati su avvocati e notai sulla base della LRD il Consiglio federale definisce le misure da adottare per gli avvocati e i notai che agiscono in qualità di auditor responsabili, nonché le condizioni particolari per la loro abilitazione.

Art. 11a OSRev: Abilitazione ad eseguire verifiche conformemente alle leggi sui mercati finanziari

1L'autorità di sorveglianza rilascia l'abilitazione . . .

2Gli organismi di autodisciplina secondo la LRD rilasciano abilitazioni a società di audit nonché ad auditor responsabili che controllano esclusivamente intermediari finanziari affiliati all'organismo di autodisciplina.

 

Questo significa che dal 1.gennaio 2016 le revisioni LRD dei membri dell'OAD PolyReg potranno avvenire solo tramite società di audit ed auditor, i quali:

  1. Siano abilitati come revisori dall'Autorità di sorveglianzia dei revisori;
  2. ottemperino le premesse di cui gli art 9a LSR, art. 11b OSRev (Sufficiente organizzazione), art.11c OSRev (Incompatibilità), art. 11i OSREV (Condizioni agevolate), art.11j OSRev (Esperienza e perfezionamento), e art.11l OSRev (Indipendenza);
  3. al piu' tardi entro il 1.gennio 2017 dispongano di almeno due membri dell'organo superiore di direzione o amministrazione (auditors responsabili);
  4. sia stata concessa l'abilitazione dall'OAD PolyReg.

Come auditors responsabili (membri dell'organo superiore di direzione o amministrazione) puo' venire abilitato:

  1. Chiunque disponga di un'abiltazione quale revisore;
  2. Possa comprovara un'esperienza lavorativa di almeno 5 anni in ambito di attività di revisione e contabilità prescritte dalla legge;
  3. Possa comprovare almeno 200 ore di revisione in ambito LRD;
  4. Almeno 4 ore di perfezionamento focalizzate sugli argomenti di revisione negli ultimi 12 mesi prima della richiesta di abilitazione.

Un'abilitazione per società di audit ed auditors responsabili è necessaria per poter eseguire revisione LRD presso intermediari finanziari membri dell'OAD PolyReg. Un'altra abilitazione ai sensi della legge sui servizi finanziari, puo' facilitare l'abilitazione presso PolyReg e sarà tenuta in condiderazione, non ma non la puo' sostituire nè ne esula l'obbligo d'ottenimento.

Richieste d'abilitazione sono da inviare agli uffici dell'area di lingua competenti, con la preghiere d'utilizzo dei seguenti formulari:

Richiesta di abilitazione per imprese di revisione

Richiesta di abilitazione per auditors ed auditors responsabili membri

Per i revisori interni verrà fornito un contratto quadro.

Per domande e richieste inerenti l'abilitazione quali revisori LRD presso l'OAD PolyReg, vogliate rivolgervi alla Signora Serena Platis.