Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
Organismi di autodisciplina riconosciuti
PolyReg Associazione Generale di Autodisciplina
 
PolyReg documenti di base
Leggi e ordinanze
Moduli

Sanzioni della SECO, FAFT/GAFI e liste Bush

L'OAD PolyReg pubblica per i propri membri, informazioni sui seguenti provvedimenti di sanzione:
  1. Sanzioni del Consiglio Federale: L'applicazione è garantita dalla SECO. Queste sanzioni sono rivolte contro paesi, organizzazioni o singole persone e comportano un dovere di annuncio alla SECO e un obbligo di blocco durevole dei valori patrimoniali. Le liste di sanzioni sono valide indipendentemente dai doveri LRD;

  2. Sanzioni FATF/GAFI: Il FAFT/GAFI gestisce una lista nera di paesi, i quali nella lotta al riciclaggio di denaro sono definiti come "non cooperativi". Le transazioni e i rapporti d'affari collegati a questi paesi sottostanno a chiarimenti speciali/verifiche supplementari;

  3. Ricerca averi legati al terrorismo: Le cosiddette liste Bush riportano i nomi di diverse organizzazioni e persone, le quali sono sospettate d'esser collegate alla criminalità organizzata ed al finanziamento al terrorismo.

L'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro teneva nella sua pagina web una lista aggiornata recante le liste di sanzione, che erano anche richiamabili nell' Archivio sul sito della FINMA. L'OAD PolyReg creato una Ricerca di nomi con tutte le liste in testo integrale, richiamabili per nome. Per l'identificazione di persone esposte politicamente (PEP) è stata annessa una lista della CIA con la lista dei nomi dei rappresentanti governativi e membri del regime.

Con richiamo della FINMA del 26 maggio 2015 gli intermediari finanziari sono invitati a tener conto della risoluzione 2199 del Consiglio di sicurezza dell'ONU, e che non avvengano movimenti di denaro da e per territori dello "Stato islamico" o a favore o da persone o organizzazioni i collegamento con l'ISIS. In diritto nazionale non è ancora stato dato un seguito alla Risoluzione 2199.