Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
Organismi di autodisciplina riconosciuti
PolyReg Associazione Generale di Autodisciplina
 
PolyReg documenti di base
Leggi e ordinanze
Moduli

Sanzioni del Consiglio federale

Il Consiglio federale ha ordinato delle sanzioni contro vari paesi con ordinanze basate sulla Legge sugli embarghi. L.applicazione della legge è di competenza della SECO. Alcune di queste sanzioni sono rivolte anche alle organizzazioni e individui e comprendono un obbligo di notifica alla SECO e un congelamento permanente dei beni. Le ordinanze sanzionatorie applicabili esistono indipendentemente dagli obblighi previsti dalla LRD. Lo stato attuale è disponibile sulla Homepage del SECO.

Sanzioni del GAFI

Il GAFI tiene la «lista nera» con diversi paesi, i quali nella lotta contro il riciclaggio di denaro presentano notevoli mancanze strategiche e chiede una maggiore diligenza nel trattamento con questi paesi. Transazioni e relazioni commerciali in relazione con questi paesi sottostanno all.obbligo di chiarimento particolare (§31 in congiunto disposto con §32 cpv. 4 e §33 cpv. 2 del Regolamento dell.OAD).

Inoltre, il GAFI tiene una «lista grigia» di paesi, i quali collaborano attivamente con il GAFI, alfine di sanare le carenze strategiche delle loro normative antiriciclaggio. Questi paesi sottostanno ad una sorveglianza accresciuta, che può essere un indicatore per un obbligo di chiarimento speciale (§31 in congiunto disposto con §32 cpv. 1 e §33 cpv. 1 del Regolamento dell.OAD PolyReg).

Classificazione del rischio del paese

Oltre alle liste del GAFI, gli elenchi di paesi di seguito riportati costituiscono uno strumento pratico per valutare il rischio geografico accresciuto in una relazione d.affari, sempre che l.intermediario finanziario, non abbia stabilito altri criteri in applicazione del §32 cpv. 2 del Regolamento, nel rispetto della sua attività commerciale specifica e dei rischi ivi collegati. Dal momento che le liste non si basano sugli stessi criteri, si consiglia un.applicazione cumulativa: